L’A.V.I.S. Comunale di Gressan è un’Organizzazione di Volontariato (OdV) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
All’interno della nostra Sezione è presente anche il “Gruppo Fiamme Gialle” che comprende una 50 di finanzieri donatori di sangue i quali, partecipando attivamente alle attività associative, contribuiscono a incrementare le donazioni di emocomponenti della nostra Sezione attraverso il nobile e disinteressato gesto di altruismo e solidarietà.
Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
Ad oggi la nostra Sezione ha circa 500 Soci tra donatori e associati e ha, al suo attivo, ben 800 donazioni annue di sangue.
Per promuovere la sua attività, l’AVIS organizza diverse manifestazioni sportive tra le quali il torneo di calcetto, di calcio a 6, di pinacola, di belote…
I nostri soci partecipano attivamente alle attività sportive organizzate dalla Commissione sport regionale quali il Torneo regionale di bocce e alla classica gara di sci di discesa e di fondo piazzandosi sempre egregiamente.
Vari sono i progetti rivolti ai ragazzi, tra i quali, evidenziamo il progetto “Amico Sangue” momento di conoscenza, di approfondimento e di sensibilizzazione sulla tematica della donazione del sangue e del mondo del volontariato. Tale progetto è rivolto sia agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Gressan, Chevrot, Plan Felinaz, Charvensod, Jovençan, Pollein e Sarre, che ai ragazzi frequentanti la classe terza dell’istituzione scolastica Mont Emilius 3 (Pont Suaz).
Per premiare e festeggiare i propri Soci, tutti gli anni, la Comunale organizza la “Giornata del Donatore”.
PENSACI…… con un donazione potresti salvare un’altra vita!!!!