Tel. +39 0165 361190
Avis comunale

Aosta

AVIS Comunale Aosta

E' la prima e più vecchia sezione AVIS della Valle d'Aosta essendo stata fondata il 12 giugno del 1949. All'epoca raggruppava tutti i donatori di sangue dell'intera Valle d'Aosta. Successivamente le altre Avis comunali valdostane si sono create per distacco da quella originaria di Aosta.

Il primo Presidente è stato il dottor UGO Vogliazzo, medico dell'allora Ospedale Mauiziano di Aosta.

Dopo di lui si sono succeduti prof. Amato BERTHET, Ezio ROCCA, Remo COQUILLARD, Umberto BERTINI, Vincenzo BACCA, Pier Paolo CIVELLI attuale presidente regionale AVIS Valle d'Aosta.

Il Presidente attuale è Aldo MEINARDI

I consiglieri regionali sono Corrado Fosson,Paolino Verducci che è anche vice presidente Avis Aosta, Immacolata Siddi, Pier Paolo Civelli, Aldo Meinardi e Serafino Aguettaz.

All'AVIS di AOSTA aderisce ancora il Gruppo comunale di VERRAYES che ha come rappresentante nel consiglio direttivo cittadino Il Vice presidente di Avis Aosta Serafino Aguettaz. La presidente del Gruppo AVIS di VERRAYES è Roberta Navillod che è succeduta proprio a Serafino Aguettaz.

Nel 2015 AVIS AOSTA ha celebrato il 65° anniversario della sua creazione organizzando la Giornata del Donatore nella splendida cornice del Salone Ducale dell'Hotel de Ville di Aosta. Dal 2013 AVIS AOSTA con l'impulso del Consiglio direttivo presieduto da Pier Paolo Civelli, ha ideato una nuova modalità organizzativa delle Giornate del Donatore sul territorio cittadino ogni anno in un quartiere e parrocchia diversa per andare più a contatto della popolazione e delle realtà cittadine.

AVIS AOSTA ha stretto nel 2002 un Pacte d'Amitié con l'associazione dei Donneurs Benevoles de Sang di Albertville la cittadina olimpica della Savoia in Francia. Tale rapporto di cooperazione si era affievolito ed è stato rilanciato nel 2013 dal Presidente Civelli sviluppando un progetto transfrontaliero che ha per oggetto lo scambio di buone pratiche, di informazioni e di modalità operative per la promozione del dono di sangue sui due versanti valdostano e francese. Oggi si tengono riunioni periodiche con il direttivo di Albertville ed ogni anno si tiene la Rencontre internationale du Don de Sang al colle del Piccolo San Bernardo. In un'apposita sezione del sito si trovano complete informazioni in merito all'attività svolta ed in programma.

Per quanto riguarda le attività associative AVIS AOSTA collabora da sempre con Avis regionale e le altre AVIS per l'organizzazione e partecipando attivamente alle diverse iniziative di sport, tempo libero e istituzionali. Tra le altre da segnalare la tappa del Trofeo regionale di Bocce AVIS dove la squadra di Aosta partecipa con buoni risultati avendo vinto la classifica individuale in passato con Enrico Perrin e con Gino Porliod.

AVIS AOSTA partecipa al progetto promosso dall'APS AOSTA con gli incontri annuali nella farmacie comunali di AOSTA per sensibilizzare la popolazione sulla promozione del dono di sangue.

Il Consiglio Direttivo

quadriennio 2017 - 2020
Presidente MEINARDI Aldo
Vice presidente Vicario VERDUCCI Paolino
Vice presidente AGUETTAZ Serafino
Segretario BALESTRA Massimo
Amministratore MATTONE Umberto
Consiglieri

BACCA Vincenzo
CIVELLI Pier Paolo
FOSSON Corrado
MARGUERETTAZ Annalisa
ROMEO Paolo
VERDUCCI Pasquale
Collegio Sindacale DAL MASSO Alessandra