Tel. +39 0165 361190 - Cel. +39 331 8090586  - Presidente +39 379 1457897

I progetti sociali di Avis in Valle d'Aosta

03 novembre 2021

Proseguono i progetti associativi di Avis in Valle d'Aosta nell'ambito del bando regionale gestito dal Centro servizi del volontariato di Aosta.

L'attività sul territorio è svolta da Avis Chatillon, Avis La Salle e Avis Aosta con il coordinamento di Avis regionale VDA.

In particolare si sono svolti gli incontri di Avis Chatillon sul territorio della Unité des Communes Mont Cervin ed in altre zone limitrofe, con i giovani neo maggiorenni e con i nuovi nati. Il Progetto in oggetto è denominato Dono di sangue Dono di Vita e si rivolge ai neonati ai loro genitori per sensibilizzare sull'importanza del Dono di sangue. Il Presidente Avis Chatillon ha consegnato il simbolo del progetto Le Pouettes che sono delle bambole di stoffa con i colori degli abiti tradizionali dei costumi tipici dei paesi in cui si svolgono gli incontri. CHambave, Chatillon, Saint Vincent, Valtournenche, Montjovet, Champdepraz sono alcune delle località toccate dal progetto che ha coinvolto anche i coscritti neo maggiorenni come continuazione del progetto Millenials cittadini responsabili e maggiorenni, sempre sviluppato in collaborazione con il CSV VDA. Altri rendez-vous sono in programma per i prossimi mesi fino alla conclusione del percorso nella primavera prossima.

Anche Avis La Salle che per la prima volta partecipa ai progetti sociali Avis VDA e CSV VDA, ha organizzato una serie di incontri nelle scorse settimane. La partecipazione al Trail dei Sette Colli da luglio ad ottobre in Valdigne e la partecipazione al Tor des Salasse con stand informativo e sensiblizzazione dei partecipanti e la serata di presentazione del libro " l'arto fantasma e le mie paure", dello scrittore Moreno Pesce atleta alpinista paralimpico.

Fonte: AVIS VDA