Tel. +39 0165 361190 - Cel. +39 331 8090586  - Presidente +39 379 1457897

DONAZIONE DI PLASMA IPERIMMUNE

14 gennaio 2021
Anche in Valle d'Aosta è possibile donare plasma iperimmune da donatori guariti dal Covid19

ANCHE IN VALLE D'AOSTA SI PUO' DONARE IL PLASMA IPERIMMUNE

L'AVIS della Valle d'Aosta lancia un appello per la raccolta di plasma iperimmune da parte dei donatori guariti dal Covid19. AVIS Valle d'Aosta collabora con il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Aosta diretto dal dottor Pierluigi Berti che ha spiegato come anche in Valle d'Aosta si procede alla raccolta del plasma iperimmune con il Centro trasfusionale impegnato nella gestione del programma di donazione. La terapia con plasma iperimmune ha dimostrato di essere efficace come valido mezzo di cura dei malati più gravi e si rivela una soluzione in attesa del vaccino. “Serve però una consistente disponibilità di plasma aggiunge il Presidente Avis Valle d'Aosta Pier Paolo Civelli – per questo anche Avis fa la sua parte sensibilizzando i propri donatori valdostani che eventualmente rientrino nei criteri previsti. E' utile che il maggior numero possibile di persone guarite ed in buone condizioni, si renda disponibile per valutare l'idoneità alla donazione di plasma iperimmune.”

donatori con diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19) possono partecipare, previa valutazione clinica, al programma di donazione di plasma iperimmune. Per farlo possono contattare il Servizio Trasfusionale di Aosta unicamente via email: tcentro@ausl.vda.it

CHI PUO' ADERIRE AL PROGRAMMA:

  • Età compresa fra 18 e 65 anni

  • Persone che hanno già manifestato i sintomi correlati alla malattia (febbre, difficoltà respiratorie, perdita di gusto e olfatto, faringite etc.)

  • Persone che siano risultate positive al virus SARS-CoV-2 (Tampone positivo) e che siano poi risultate negative al tampone nasofaringeo (guarite)

  • Idoneità alla donazione secondo i consueti criteri e assenza di cause di esclusione (D.M. 2/11/2015)

CRITERI DI ESCLUSIONE

  • Non gravidanze o aborti in passato o in atto

  • Non trasfusioni ricevute in passato

Invitiamo quindi i donatori disponibili alla donazione, ma anche un donatore loro congiunto o conoscente, a voler comunicare la disponibilità UNICAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO

E-MAIL: tcentro@ausl.vda.it

Il personale del Centro Trasfusionale provvederà a contattare gli interessati per verificare la sussistenza dei criteri necessari (questionario e visita), valutare l’idoneità alla donazione di plasma iperimmune mediante plasmaferesi e concordare gli appuntamenti per la donazione.

 

Fonte: AVIS VDA